Dal lago direttamente al campus

«La garanzia di BG OST-SÜD ci ha permesso di aprire un secondo studio. Questo ci ha dato ulteriore sicurezza finanziaria e organizzativa.»

Lea Brügger, medico e amministratore delegato di Paramecium AG

Qualche anno fa, i coniugi Brügger hanno fondato Paramecium AG. In seguito hanno aperto il loro studio di medicina renale a Horgen con il nome di "Nephro am See". La garanzia fornita da BG OST-SÜD dal 2023 ha aiutato i due medici ad aprire la loro seconda sede a Bülach.

Introduzione

Da Brüggers tutto ruota intorno agli organi interni, in particolare ai reni. È questo, infatti, il fulcro medico degli studi gestiti dalla coppia di medici di Zurigo. Con la loro Paramecium AG, Lea e Jan Brügger si sono lanciati nel lavoro autonomo poco prima dello scoppio della pandemia di coronavirus. "Nephro am See" è il nome del centro di medicina renale, arredato con stile, che offre dialisi a pazienti di tutte le classi assicurative. "Nephro significa rene in greco e la specialità medica associata alla medicina renale è nota anche come nefrologia", spiega Lea Brügger. Nel suo studio le malattie renali vengono chiarite e trattate con metodi all'avanguardia. "Forniamo assistenza pre- e post-operatoria per i trapianti di rene", spiega l'amministratore delegato.

"La nostra attività è andata bene fin dall'inizio, perché la richiesta di questi trattamenti è elevata".

Tuttavia, Lea Brügger si rammarica che lo scoppio della pandemia abbia oscurato i primi due anni della sua indipendenza professionale. In queste circostanze non è stato possibile effettuare un'inaugurazione ufficiale e, come ricorda la dottoressa, si è dovuto rinunciare ad alcune misure pubblicitarie previste.

La dialisi come rene artificiale

Mentre Lea Brügger proveniva dal campo dell'odontoiatria e ora ha intrapreso una nuova sfida professionale, suo marito Jan Brügger lavora come medico senior. È specializzato in medicina renale, con particolare attenzione al metabolismo idrico e minerale e all'equilibrio acido-base. I reni sani disintossicano l'organismo filtrando i prodotti di scarto del metabolismo e le tossine estranee. Se i reni sono malati, è necessaria la dialisi. Questa procedura depura il sangue ed è quindi nota anche come "rene artificiale". Si tratta di una procedura molto sicura ma che richiede molto tempo. L'obiettivo è solitamente un trapianto di rene, che consente ai pazienti di tornare a una vita quotidiana normale.

torna alla panoramica ...

Un secondo punto fermo in una nuova sede

Lea e Jan Brügger possono contare su un team motivato nella loro attività quotidiana. Si tratta di circa 20 persone: medici, infermieri, assistenti di studio, terapisti e personale amministrativo.

Quando nel 2023 si è presentata l'opportunità di rilevare altri locali per un secondo studio nel campus dell'ospedale di Bülach, i Brügger sono stati subito entusiasti. "Il consulente della banca ci ha consigliato di rivolgerci a BG OST-SÜD", racconta Lea Brügger. La garanzia si è concretizzata e ha portato al finanziamento e all'apertura della nuova sede nello stesso anno, fortunatamente questa volta senza restrizioni. "È una grande opportunità per noi", afferma l'amministratore delegato.

Ottimamente assicurata grazie a una garanzia

"Se ci fossimo resi conto prima di quanto BG OST-SÜD avrebbe potuto rendere possibile, ci saremmo affidati a questa garanzia fin dall'inizio", riassume Lea Brügger. Grazie a BG OST-SÜD, Paramecium AG è ora particolarmente ben garantita. I prestiti vengono rimborsati costantemente e si prevede un ampliamento della sede di Bülach. "Stiamo pianificando di allestire altre due sale di studio e un laboratorio più grande", afferma Lea Brügger. "Perché anche a Bülach la richiesta di trattamenti renali è elevata".

Sito web di Nephro am See ...