Crescita grazie alla garanzia

«BG OST-SÜD mi ha supportato fin dall'inizio e Severin Hug mi ha visitato più volte. L'affidabilità e la competenza mi hanno convinto.»

Gabriel Candinas, imprenditore

Gabriel Candinas ha festeggiato la riapertura de «La Bikeria» a Surrein a metà aprile 2024.

Lächelnder Mann mit kurzem Haar und einem poloähnlichen Shirt vor einem blauen Hintergrund.

Carriera

Candinas, falegname di formazione, ha fondato il suo negozio di biciclette "La Bikeria" a Trun nel 2017. L'attività è cresciuta ogni anno e lo spazio è diventato sempre più scarso. Per questo motivo il 39enne ha deciso di cercare un nuovo immobile nell'autunno del 2022. Non è stato facile. Non è stato possibile trovare un immobile adatto e conveniente nell'alta Surselva. Alla fine è riuscito ad acquistare un terreno edificabile per un nuovo edificio a Surrein. Oltre al negozio con biciclette, accessori e abbigliamento di ogni tipo e alla moderna officina, l'unico negozio specializzato in biciclette della regione di Cadi ha spazio a sufficienza. "La posizione è perfetta, poiché il negozio si trova proprio accanto a un percorso ciclistico molto frequentato. I consigli per i nostri clienti non provengono da un catalogo, ma dalle nostre esperienze in bicicletta. Con i nostri suggerimenti sui percorsi della Surselva e i nostri consigli autentici, offriamo un vero valore aggiunto", afferma Candinas.

Avventurarsi nel lavoro autonomo

Quando Candinas si è avventurato nel lavoro autonomo sette anni fa, aveva bisogno di fondi per aprire "La Bikeria". Su consiglio dello Sviluppo Regionale, si è rivolto a BG OST-SÜD per una consulenza. La sua idea imprenditoriale è stata analizzata e la sua affidabilità creditizia è stata valutata positivamente. Con una garanzia iniziale, ha ricevuto la liquidità necessaria per costruire il magazzino. Questo gli ha permesso di finanziare il passaggio al lavoro autonomo. In qualità di lavoratore autonomo, è riuscito a crearsi una clientela regolare e ad affermare la propria attività negli anni successivi. Come imprenditore, tuttavia, è stato solo parzialmente in grado di generare da solo il reddito per un investimento importante. Il capitale proprio e il prestito bancario non erano sufficienti per finanziare il nuovo edificio. La sua banca di fiducia non poteva assumersi l'intero rischio del capitale preso in prestito. Candinas ha potuto finanziare il gap di investimento solo grazie a una garanzia di BG OST-SÜD.

 

torna alla panoramica ...

Consulenza e finanziamento

Un caso classico per Severin Hug, consulente clienti di BG OST-SÜD. Un imprenditore ha successo e vuole investire in un ulteriore sviluppo. Anche se l'azienda è sana e il suo modello di business è solido, potrebbero esserci delle lacune di finanziamento che non possono essere coperte solo dai prestiti bancari. Hug sottolinea che le garanzie non sostituiscono il capitale proprio e che la cooperativa di garanzia non agisce come un investitore. BG OST-SÜD condivide con la banca il rischio del capitale preso in prestito. Sette anni fa, Hug ha collaborato con la banca per gettare le basi per l'avvio finanziario dell'attività autonoma di Candinas e, cinque anni dopo, per garantire il suo mutuo. "BG OST-SÜD mi ha sostenuto fin dall'inizio e Severin Hug mi ha fatto visita più volte. Sono rimasto colpito dalla loro affidabilità e competenza", afferma Candinas. Ha potuto discutere e migliorare il suo business plan e il suo investimento con Hug come sparring partner. Candinas non nasconde che senza la garanzia di 200.000 franchi, la nuova "La Bikeria" e quindi il paradiso dei motociclisti in Via Giachentrina 11 a Surrein non esisterebbero. "Non posso che raccomandare BG OST-SÜD a tutte le PMI che hanno un deficit di finanziamento per un investimento", afferma Candinas.

La Bikeria ...